lunedì 29 novembre 2010

Adotta una buona idea! La Biblioteca di Natale

A  dicembre, presso la scuola Quattro Martiri,  ogni giorno le insegnanti leggeranno ai bambini storie ispirate al Natale.In biblioteca verra' organizzata una piccola libreria di racconti di Natale, a disposizione delle varie classi.
 Ai bambini viene chiesto :" Raccontateci le storie lette con un disegno o in breve con le tue parole, spiegando perche' ti sono piaciute , verranno esposte all'entrata o nell' atrio della scuola."

                                    da una buona idea di Lucia Bortolami

Biblioteche scolastiche: dicembre 2010





A dicembre ogni classe potra' scegliere un nuovo pacchetto di libri e restituire quelli ricevuti in precedenza. Riceveranno una nuova tabella dove registrare i libri ricevuti per la biblioteca di dicembre e una dove registrare i prestiti.
Verranno ritirate entrambe le tabelle del mese precedente. Inoltre ad ogni classe verra' consegnato una tabella per registrare quanto ha letto ogni bambino visualizzandolo con dei bollini recanti l'immagine di un simpatico libriccino. Nella tabella ogni alunno e' indicato con un numero, volendo si puo' aggiungere il nome di ogni alunno sopra al numero stesso.

Infine si propone di dedicare un piccolo momento al giorno alla lettura di racconti di Natale che poi potranno essere rielaborati con un disegno, con una recensione o con un breve riassunto. Tutti gli elaborati andranno a completare un grande cartellone collettivo sul Natale e contribuiranno a creare l'atmosfera natalizia.                 
Buone letture a tutti !

Biblioteche scolastiche: ottobre/novembre 2010

Quest'anno la biblioteca sarà organizzata in modo nuovo.
A ottobre , tutte le classi riceveranno un pacco di libri che potranno tenere per un mese ; dovranno riempire due tabelle, una con l'elenco dei libri ricevuti e una con i prestiti che registreranno durante il mese, utilizzando i libri del pacco ( si raccomanda di incoraggiare momenti di socializzazione delle recensioni in classe ). Inoltre riceveranno la prima domanda-gioco dell'anno:
Domanda n.1
Avete aperto la vostra libreria e dovete ordinare i libri sui tavoli per far venir voglia alla gente di leggere. Come potete raggrupparli'? Trovate quante più soluzioni possibile.”

Sarebbe bene che i bambini lavorassero alla risposta con un lavoro a piccoli gruppi . La modalità di relazione sul lavoro del gruppo dovrebbe essere gestita in modo autonomo dai bambini di ogni gruppo, utilizzando sia la forma scritta che il disegno o eventualmente la foto.
Buona lettura  a tutti!  

mercoledì 3 novembre 2010

Ritorna il "Giralibro 10/11"!


Ritorna il Concorso   con un nuovo tema : 
IN QUALE LIBRO TI PIACEREBBE VIVERE?
Il concorso di quest'anno  propone  ai ragazzi di raccontare in quale libro vorrebbero vivere, abitare, muoversi e agire insieme agli altri personaggi, e per quale motivo: perché piace il periodo storico che vi è narrato, o perché i luoghi in cui la storia è ambientata li affascinano, o perché l'avventura dei protagonisti è quella che vorrebbero vivere anche loro, o perché vorrebbero conoscere i personaggi ed essere uno di loro, o per altri motivi ancora… I ragazzi sono invitati a raccontare  quello che pensano, quello che sentono, in libertà...

Il concorso è riservato alle scuole che hanno aderito al progetto Giralibro per l'anno scolastico 2010/2011, e che dunque hanno ricevuto il bando; non sono possibili altri tipi di partecipazione individuale.