lunedì 23 aprile 2012

INVITO ALLA LETTURA


MICHEL HOUELLEBECQ
"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita,  e questo comporta notevoli rischi"
MICHEL HOUELLEBECQ

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE 2012

 Ogni anno  mi piace ricordare come è nata la Giornata Mondiale del libro.

  
L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega. 
Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità"

Giornata Mondiale del libro 2012

L'immagine è "Bible Dam" di Jacek Yerka
Come celebrare questa giornata?
Dalla pagina dell' UNESCO dedicata al sito ho scelto  alcune semplici proposte:
  • consigliate un libro che vi piace ad altri lettori
  • dedicate una parte della giornata a voi stessi leggendo
  • non buttate i libri vecchi scambiateli o  regalateli
e se siete generosi,  liberate un libro, abbandonatelo in un luogo publico con la scritta "Felice lettura nella giornata mondiale della lettura!"

sabato 21 aprile 2012

PAROLE LIBERE I nuovi modi di leggere, apprendere, informarsi dei... Digital Omnivores




Luisa Marquardt mi ha suggerito la canzone "Parole libere", composta in occasione dello Spring Event 2012 (svoltosi ieri a Roma). Ecco ulteriori informazioni


19 aprile 2012, Roma

Digital Omnivores: Libraries and New Learning Communities è la quinta edizione annuale del BiblioNext Spring Event organizzato dall'Ambasciata America in Italia e l'American University of Rome.
Il focus del seminario sara' l'intersezione tra i nuovi media digitali, i giovani e le biblioteche.
Verranno esplorati i nuovi fenomeni di lettura e scrittura digitale, i progetti intrapresi dalle biblioteche per integrare in modo efficace i nuovi media nei loro servizi e collezioni, e come i processi di apprendimento dei giovani si trasformino nell'era dell'informazione digitale.


giovedì 19 aprile 2012

GIOCARE AI PUBBLICITARI

 Scuola primaria "4 Martiri"
Gli alunni di classe quinta, dopo aver guardato gli spot di promozione della lettura italiani dal 1985 al 2010 hanno provato a giocare loro stessi ai pubblicitari. Ecco  quello che hanno scritto:



IL LIBRO, UN CUSCINO DI PAROLE SU CUI SOGNARE E CONOSCERE  COSE NUOVE.
Se un genitore legge, anche il figlio si ostinerà a leggere
LEGGERE NON è una PERDITA DI TEMPO!
Anche nei momenti peggiori, un libro ti ridà il sorriso. Non pensavo che una cosa così semplice potesse migliorarti così tanto la vita!
Se ho tante idee, leggendo LIBRI ne scopro molte altre quindi  quando PIOVONO LIBRI, CRESCONO IDEE!
INCOLORE INODORE  INSAPORE. LEGGI  A TUTTE LE ORE. VIVA I LIBRI!
LA LETTURA è L'INIZIO DEL SAPERE.
Leggere è sognare!
IL LIBRO, UNA BELLA COMPAGNIA!
Le leggere ali dei libri formano un sentiero lungo il quale impari a crescere.
Divertiti leggendo.
Ho capito che i libri vivono solo se vengono letti.
I pensieri  e i sogni dei  libri sono anche  i nostri sogni e i nostri pensieri.
I LIBRI COLORANO LA VITA.
Entra in libreria, potrai trovare tutti i libri che ti piacciono.

lunedì 16 aprile 2012

Eccomi!   :-)

INVITO ALLA LETTURA

Lo spot della campagna 2012 di invito alla lettura  quest'anno recita così:
più leggi e più sai leggere la realtà.
La campagna promozionale per la lettura 2012 pone l'accento, non su un generico passaparola, ma sul leggere per comprendere meglio la realtà, un 'abilità da coltivare a tutte le età.

GIORNO DEL LIBRO O MESE DEI LIBRI?

In Italia non esiste una giornata nazionale dedicata al libro ma nel tempo, si è consolidata l'abitudine di dedicare alcuni periodi dell'anno alla promozione della lettura e dei libri.In particolare va ricordato "Ottobre, piovono libri", la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore proposta dall'UNESCO nel 1996 e il mese dei libri dal 23 aprile al 23 maggio proposto dallo scorso anno.


Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro. 

Web, scuola, giovani. È su queste parole chiave che si orienta la campagna 2012: raccogliendo l’eredità di tutte le esperienze precedenti, quest’anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner intendono rilanciare il progetto e innescare nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura. Per coinvolgere sempre di più i lettori di domani, attraverso un uso dinamico di Internet e la partecipazione più attiva delle scuole. Per aderire basta andare all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it. E per condividere le esperienze ci si può collegare a facebook/ilmaggiodeilibri.




Una raccolta delle campagne di promozione della lettura italiane dal 1985 al 2010

L'ITALIA DEI LIBRI: quanto leggiamo?


Il 23 marzo 2012 il Presidente del Centro per il libro e la lettura, prof. Gian Arturo Ferrari, ha presentato il rapporto Cepell-Nielsen: L’Italia dei libri - Un anno, le stagioni, due trimestri a confronto. Le abitudini di lettura e consumo dei libri sono state rilevate  dalla Nielsen Company lungo un periodo di tempo  che va da ottobre 2010 fino a dicembre 2011.
Emergono alcuni dati confortanti: mentre nel 1965 meno di 2 persone su 10 dichiaravano di leggere  libri, nel 2010 la quota dei lettori raggiungeva il 46,8% della popolazione, il valore più alto mai raggiunto. Il ritmo di crescita della lettura appare  però decisamente  lento rispetto all'innalzamento dei livelli di istruzione: lo scarto tra la quota di persone in grado di leggere  e coloro che leggono nel tempo libero rimane ancora ampio. Il Paese appare spaccato: da una parte i lettori  che si attestano  però sotto la quota del 50% e dall'altra  i non lettori, che formano la maggioranza.
Tra i lettori coloro che leggono  di più rimangono le donne, i giovani, la popolazione residente al Nord, le persone in possesso dei più alti titoli di studio. Stupisce il dato che si regalino meno libri ai bambini.

 All'interno del sito della Rete delle biblioteche scolastiche2.0@Padova  sono visibili i risultati dell'indagine, raccolti  in due presentazioni
 L'Italia dei libri - Un anno, le stagioni, due trimestri a confronto
 La crescita (lenta) della lettura in Italia

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2012


La Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore”, al fine di rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori e di incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura e a  sottolineare come il libro sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo, della cultura della pace.

Ritorna la Giornata Mondiale del Libro e le scuole del nostro istituto si preparano a ricordarla con varie iniziative.
Si parte il 20 aprile con un incontro con l'autore.
Le classi quinte della scuola primaria e le seconde della scuola secondaria del nostro istituto si incontreranno con la scrittice Teresa Buongiorno presso l'auditorium dell'Istituto Gramsci.
L'incontro è stato organizzato con la collaborazione della libreria Peldicarota, alle cui ricche iniziative  abbiamo collaborato spesso e volentieri.