lunedì 16 aprile 2012

GIORNO DEL LIBRO O MESE DEI LIBRI?

In Italia non esiste una giornata nazionale dedicata al libro ma nel tempo, si è consolidata l'abitudine di dedicare alcuni periodi dell'anno alla promozione della lettura e dei libri.In particolare va ricordato "Ottobre, piovono libri", la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore proposta dall'UNESCO nel 1996 e il mese dei libri dal 23 aprile al 23 maggio proposto dallo scorso anno.


Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro. 

Web, scuola, giovani. È su queste parole chiave che si orienta la campagna 2012: raccogliendo l’eredità di tutte le esperienze precedenti, quest’anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner intendono rilanciare il progetto e innescare nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura. Per coinvolgere sempre di più i lettori di domani, attraverso un uso dinamico di Internet e la partecipazione più attiva delle scuole. Per aderire basta andare all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it. E per condividere le esperienze ci si può collegare a facebook/ilmaggiodeilibri.




Una raccolta delle campagne di promozione della lettura italiane dal 1985 al 2010

Nessun commento: