mercoledì 16 giugno 2010

I libri che vorremmo leggere






scuola primaria "4 Martiri", classe quarta, Giornata mondiale del libro 2010
I bambini desiderano leggere ma quali libri desiderano i bambini?Ai bambini di classe quarta , l'insegnante ha chiesto di raccontare, descrivendolo, quale libro o quali libri avrebbero voluto leggere. Dalle loro parole, emerge con freschezza il rapporto che i bambini hanno con i libri.

UN LIBRO CHE VORREI LEGGERE
Ho letto tanti libri ma nessuno mi ha interessato.
Solo quello che sto leggendo ora mi interessa di più:un bambino racconta che cosa fa in estate per ogni giorno.
A me piacciono i libri che parlano degli animali perchè voglio conoscere meglio il loro carattere.
Da grande voglio scoprire cosa fanno tutto il giorno gli animali.
Vorrei leggere il libro di un cucciolo di canguro,seguirlo nella sua crescita e vedere come si riproducono.
I libri mi fanno esprimere meglio nei temi perchè imparo a scrivere similitudini,a descrivere ambienti e personaggi,emozioni...
DENIS
IL LIBRO CHE VORREI...
A me piacciano molto i film di avventura perchè c’è molta natura e animali con cui fare amicizia e giocare insieme ogni giorno.
Io leggo sempre i libri di avventura, uno in particolare che vorrei leggere è “ ALLA RICERCA DELL’ISOLA DI NIM “.Vorrei che la storia venisse ambientata in un’isola deserta in mezzo al mare. Mi piacerebbe avere una casa sull’albero, dove vivere con i miei amici animali e pescare pesci di mattina poi tuffarmi in acqua per farmi una nuotata. Nell'isola, a me piacerebbe incontrare una bambina, così potrei vivere con lei e la mia famiglia. Mio papà ci potrebbe costruire con il legno e le palme degli sdrai per prendere tranquillamente il sole . Di sera cuocerei il pesce pescato alla mattina e gli metterei il limone trovato nella giungla. Questo è il libro che mi piacerebbe leggere.
Sara
I LIBRI CHE VORREI LEGGERE
A me non piace tanto leggere, però, quando mi annoio, leggere è la cosa ideale. A me piacciono favole di animali, che in realtà mettono in evidenza tutti i difetti degli esseri umani. Per esempio, le favole di Esopo “Il corvo e la volpe” o “ La cicogna e la volpe”, sono belle perché esprimono i lati deboli dell’animo ma anche le qualità come la gratitudine. Nei libri vorrei incontrare fate, maghi e principesse, ma anche altri animaletti nascosti. La cosa che mi piace molto sono le figure per esplorare più a fondo le storie. Non mi piacciono i libri che finiscono male o che ti lasciano in sospeso. Mi piacciono anche i libri di danza dove i protagonisti raccontano le loro esperienze.
Emma

IL LIBRO CHE VORREI LEGGERE

Io ne ho letti molti di libri, ma non ho mai trovato un libro come vorrei. Nelle biblioteche, nelle librerie, non ho trovato un semplice libro giallo. I libri gialli mi piacciono perché sono misteriosi e parlano di storie, certe volte anche paurose. Alcune volte ci sono dei cani che aiutano i poliziotti , fiutando l’odore delle persone.
Mi piacerebbe una storia dove i protagonisti sono i membri di una famiglia. Una sera fanno un giro per tutta la città, ma succede una cosa strana, vedono un uomo che cade a terra ferito. Il giorno dopo, gli investigatori chiedono alla famiglia che cosa hanno visto di preciso. Alla fine gli investigatori scoprono il colpevole.
A me piace leggere i libri, ma mi piace anche sentirli leggere. Infatti voglio diventare una scrittrice e se ricorderò ancora questa storia, la scriverò.
Amani


Nessun commento: