domenica 16 maggio 2010

Il giralibro . Che cos'è il giralibro?


 Il 10°  I.C.S. di Padova  ha  partecipato quest'anno  al "Giralibro"  con gli alunni   della scuola secondaria  di primo grado "Stefanini", in particolare con le  classi seconda e terza  del plesso Stefanini- Salboro e con la classe seconda A del plesso Stefanini - Voltabarozzo. Il tema  di quest'anno era : "Mi ricordo...". I ragazzi hanno raccontato in brevi testi spontanei quello che ricordavano dei loro primi incontri con il libro,oltre al loro rapporto con la lettura.
Il "Giralibro" è un'iniziativa dell'Associazione per la lettura Giovanni Enriques realizzata con i patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori, con l'obiettivo di promuovere la diffusione della lettura tra i giovani. La prima iniziativa assunta dall'Associazione è "Il Giralibro", che consiste nella creazione di piccole biblioteche scolastiche, pensate per ragazzi di 10/14 anni.
Attraverso la distribuzione gratuita alle scuole di libri di narrativa, che non siano testi scolastici né dotati di apparati didattici, ci si propone di fornire ai ragazzi libri di loro possibile gradimento, da leggere e scambiarsi in totale libertà, senza compiti "scolastici" né imposizioni di alcun genere. Obiettivo finale è comunicare e diffondere, in un'età decisiva per lo sviluppo dei gusti e delle abitudini future, il piacere della lettura e insieme fornire agli insegnanti gli strumenti indispensabili per contribuire al raggiungimento di questo scopo. Tutte le scuole medie italiane sono state invitate a partecipare al Giralibro. Attualmente le scuole coinvolte sono circa 2500 e sono stati regalati complessivamente più di 350mila libri,  raggiungendo così più di 2 milioni di ragazzi.

Nessun commento: