lunedì 12 luglio 2010

MI RICORDO... il potere della fantasia

scuola secondaria di 1°  STEFANINI/SALBORO

MI RICORDO... di RUMO E I PRODIGI DELL'OSCURITA'”. E' stato il mio primo libro che ho letto e finora e' il piu' bello che io abbia mai letto. Pare impossibile pensare che questo libro sia solo frutto dell'immaginazione, una cosa che abbiamo tutti, ma c'e' chi riesce ad usarla meglio trasformandola in realta'.
L'intero libro e' fantasia allo stato puro, un libro ambientato in un continente fantastico di nome Zamonia, dove tutto e' possibile tranne la noia. Rumo e' un croccamauro che da giovane, poco dopo la nascita, viene rapito dai giganti delle diavorocce fino a quando riesce a fuggire; solo dopo questo, comincia a scoprire Zamonia e le sue creature. Conosce squalombrichi, spade parlanti, tenebroni, minuscoli inesistenti, sanguisciutti, altri croccamauri, Rala e tanti altri...
Arrivera' fino a Croccamauria, da dove poi scendera' fino al mondo di sotto, dove lottera' tra la vita e la morte fino a diventare il piu' grande eroe diZamonia.
E' un libro che auguro a tutti, bambini, ragazzi o adulti che siate, leggetelo, merita. E ricordatevi, la fantasia non ha mai fine.
Mattia classe 2° Stefanini/Salboro






MI RICORDO... del primo libro che ho letto seriamente, che e' stato ZANNA BIANCA . Questo libro mi ha colpito molto, ed e' sicuramente quello che piu' ho amato e che amo tuttora. Leggendolo e rileggendolo mi sono sempre potuto immaginare meglio la situazione narrata e anche grazie alla chiarezza dell'autore nello scrivere ho potuto viaggiare con la mia fantasia e sentirmi coinvolto. Secondo me un libro deve saperti coinvolgere perche' viaggiare con la fantasia e' uno dei viaggi piu' belli che una persona possa fare. Un libro deve trasmettere emozioni al lettore per poter essere veramente apprezzato. Zanna Bianca mi ha fatto capire delle cose molto importanti e lo consiglio a tutti i miei amici e compagni, perche' e' un libro che fa sognare e volare con la fantasia, che non e' una capacita' che tutti i libri hanno.
Francesco, classe 3° Stefanini/Salboro

2 commenti:

Little Reader ha detto...

Mi ricordo anch'io ZANNA BIANCA.
Leggere le parole di Francesco mi ha fatto ricordare le emozioni che avevo provato anch'io alla sua prima lettura, confermate poi da ripetute riletture. ZANNA BIANCA è il romanzo che mi ha fatto sperimentare per la prima volta il potere della grande letteratura, che ci consente di vivere altre vite, che ci fa viaggiare e arrivare anche la' dove non siamo mai stati. In breve, il libro mi aveva permesso di scoprire la forza creativa della mente e, trasportandomi con la fantasia nelle sterminate Foreste del Nord America, mi aveva permesso di respirare l'odore della neve portato dal vento, di inebriarmi del senso di liberta' nei grandi spazi naturali aperti e selvaggi, offrendomi così una nuova consapevolezza di me stessa. Ho adorato questo libro nella mia infanzia e concordo con Francesco :Un libro deve trasmettere emozioni al lettore per poter essere veramente apprezzato.

Little Reader ha detto...

Mi ricordo anch'io ZANNA BIANCA.
Leggere le parole di Francesco mi ha fatto ricordare le emozioni che avevo provato anch'io alla sua prima lettura, confermate poi da ripetute riletture. ZANNA BIANCA è il romanzo che mi ha fatto sperimentare per la prima volta il potere della grande letteratura, che ci consente di vivere altre vite, che ci fa viaggiare e arrivare anche la' dove non siamo mai stati. In breve, il libro mi aveva permesso di scoprire la forza creativa della mente e, trasportandomi con la fantasia nelle sterminate Foreste del Nord America, mi aveva permesso di respirare l'odore della neve portato dal vento, di inebriarmi del senso di liberta' nei grandi spazi naturali aperti e selvaggi, offrendomi così una nuova consapevolezza di me stessa. Ho adorato questo libro nella mia infanzia e concordo con Francesco :un libro deve trasmettere emozioni al lettore per poter essere veramente apprezzato.