giovedì 8 luglio 2010

MI RICORDO ... LIBRI O FILM?

scuola secondaria  di 1°grado STEFANINI/SALBORO




Mi ricordo che all'età di  sei anni ho cominciato a leggere il mio primo libro. Questo libro era "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE", il primo dei sette volumi scritti dalla scrittrice inglese J.K.Rowling. Leggevo almeno cinquanta pagine al giorno, seduto nella panca del giardino, davanti al laghetto mentre nella mia testa si svolgeva "il film" del libro. Poi, leggendo in mezzo alla natura il film era più avvincente perché creava l'atmosfera della narrazione. Ora ho dodici anni e ho cominciato a leggere l'ultimo libro della saga, "I DONI DELLA MORTE", anche se per lo studio, la scuola e per i miei impegni, questa passione sta pian piano scomparendo.
                                            Manuel classe seconda

Mi ricordo di quel giorno dei primi di giugno in cui è arrivata in bici la mia amica Benedetta e mi ha portato il regalo di compleanno un po' in ritardo. Appena ho saputo che era un libro non avevo più voglia di scartarlo ma l'ho fatto comunque. Benedetta sapeva che odiavo leggere , perciò  mi ha regalato "L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI", un libro diverso dagli altri.
La storia tratta di un cavallo e una ragazzina che hanno un incidente  in seguito ad una passeggiata sulla neve. Evans, l'autore, esprime fin dalle prime  pagine il loro legame il loro legame. Un personaggio importante è la madre che spera sempre  che tutto  si possa risolvere e fa curare il cavallo perché la figlia possa tornare a cavalcarlo. il padre della ragazzina rimane in città per lavoro, mentre la moglie e la figlia che ha perso una gamba, sono felici più di quanto lo fossero prima.
Il film l'ho visto almeno dieci volte ma è nel libro che ho potuto coglier le emozioni e gli stati d'animo dei personaggi.
                                               Irene classe seconda

Mi ricordo... ci sono dei libri nella vita che è difficile scordare, che resteranno sempre nella mente di  chi  li ha letti.
Il mio è "ARTHUR  E IL POPOLO DEI MINIMEI", di Luc Besson, che ne è stato prima il regista e poi lo scrittore. 
E' stato il primo libro per ragazzi che ho letto. In realtà si tratta di una  serie composta  da quattro volumi, che raccontano la storia di un ragazzo  di dieci anni, Arthur, e di un mondo magico, quello dei Minimei, in cui lui riesce ad entrare grazie agli indizi lasciati dal nonno, prima di partire per raggiungere quel mondo sotterraneo. Troverà davanti al suo cammino molti ostacoli, e alcuni personaggi nemici, che però riuscirà  a  sconfiggere con forza  ed intelligenza.
E' una serie  che consiglierei a tutti di leggere, grandi e piccini, perché quando si legge ognuno di questi quattro splendidi libri, la propria fantasia  si espande, diventando sempre più grande e non serve guardare  il film, perché ci si può immaginare tutto anche solo leggendo il libro.
Leggere fa sognare, ed è per questo motivo che io non mi stancherò mai di leggere!
                                                             Melissa classe seconda

Mi ricordo di un libro che ho letto alle elementari.
Questo libro è da bambini quindi era giusto per la mia età, racconta di una ragazza di nome Valentina, che con gli amici e con la classe parte insieme alla Prof Linda per Parigi. Il libro è un po' lungo, e dato che era uno dei primi che leggevo ci ho messo un bel ci  ho messo un bel po' per finirlo... !
Sono rimasta stupita e emozionata allo stesso tempo!!!
Lo leggevo la sera prima di dormire  e me lo portavo al mare, così potevo finire  di leggerlo prima! Il libro raccontava avvenimenti belli e brutti, reali e irreali, ma comunque interessanti.
Mi ha colpito molto perché trattandosi di uno  dei primi libri che leggevo, provavo una strana sensazione, era come entrare in un mondo nascosto  e segreto.
Mentre lo leggevo nella mia testa erano proiettate una serie di immagini, come un film, era come entrare in un mondo  parallelo, in cui nessuno poteva disturbarmi e tutto ciò che poteva succedere... succedeva!!!

                                                    Aurora classe  seconda

Nessun commento: