mercoledì 14 aprile 2010

Begag, Azouz. - Ladri di libri / illustrazioni di Athos Boncompagni. - 1993. -- A raccontare in prima persona è il protagonista un ragazzo algerino di 12 anni che vive nella periferia di Lione. A che serve studiare, quando ti muore sul lavoro il padre, e tutte le possibilità di riscatto sociale sembrano chiudersi? Meglio i coetanei che vivono la strada, farsi accettare da loro, magari organizzando un furto… in biblioteca, ma il fascino dei libri, del sapere è forte. Scoperto, arrestato e perdonato, il primo libro che acquista il protagonista è Il vecchio e il mare. (Torino, Sonda, 1993)

Blacker, Terence. -- Polvere magica / illustrazioni di Tony Ross. - 1998. -- Sembrava tutto così facile! Per evitare la chiusura della biblioteca, Susi cosparge alcuni libri della sua polvere speciale ed ecco che i personaggi delle storie escono dalle pagine (Trieste, EL, 1998)

Borghese, Valeria. -- Un mago in carta e ossa / illustrazioni di Chiara Carrer. -- 1996. -- Alice festeggia il compleanno in biblioteca perché proprio lì, sette anni prima, aveva deciso di nascere. E lì incontra un personaggio curioso: un mago dei libri che raccoglie tra le pagine il fluido delle storie e va spargendo per il mondo una polvere magica, perché la gente non esaurisca mai il dono di inventare nuove favole... (Milano, Bibliografica, 1996).

Borsani, Ambrogio. -- Il deserto dei libri / illustrazioni di Chiara Carrer. - 1990. -- Dal deserto dove lavora, una bibliotecaria giunge nel regno sotterraneo di Agarthi, dove tutti sono re eccetto l'Uomo Normale che li governa e dove esiste un libro sulla vita di ciascuno di noi. (Milano, Bibliografica, 1990)

Byng, Georgia. -- Molly Moon e l'incredibile libro dell'ipnosi. - 2002. -- Molly Moon è un'orfana confinata in un istituto inglese orribile, diretto col pugno di ferro dalla "pelosissima" Miss Adderson. In biblioteca scopre un misterioso libro sull'ipnosi a cui sta dando la caccia untipo sospetto, un certo professor Nockman. Molly sottrae il libro dallo scaffale e comincia a leggerlo e studiarlo: ben presto scopre di essere un asso questa disciplina e, così, riesce a fuggire dall'orfanotrofio, destinazione USA, ma sulle sue tracce arriva l'inquietante professor Nockman... (Traduzione di Cristina Sperandeo, Milano, Fabbri, 2002)

Caviezel, Giovanni - Bussolati, Emanuela. -- La biblioteca dei misteri. -- 1989. -- Una strega mangialibri vuole divorarsi un'intera biblioteca, ma due fratelli e i libercolini, folletti bibliofili, le impediscono di attuare il suo piano diabolico. (Milano, Bibliografica, 1989)

Cole, Joanna - Degen, Bruce. -- Dentro l'acquedotto. -- 1986. --"Per prepararci alla visita la maestra ci ha fatto passare un mese intero in biblioteca. Dovevamo scoprire esattamente da dove viene l'acqua che usiamo nella nostra città e anche scrivere 10 notizie interessanti sull'acqua" (pagina imprecisata, non essendo numerate). (Traduzione di Allegra Panini, Milano, Mondadori, 1996)

Nessun commento: