domenica 16 maggio 2010

I consigli del Giralibro


Sul sito del Giralibro, troverete interessanti consigli  di lettura per ragazzi  di 11/14 anni, una fascia di età per lettori difficili, con intereressi estremamente vari.  Seguono alcune informazioni sui contenuti della lista dei libri consigliati. Cliccando sul link  si può accedere direttamente alla lista. Vale la pena  di una visita.
Il Giralibro è un progetto di promozione del piacere della lettura, pensato e indirizzato ai ragazzi di 11/14 anni (lettori pre-adolescenti): quindi i libri consigliati nel sito sono adatti a tale fascia d'età. Tra i titoli presentati sono stati aggiunti anche letture semplici per i ragazzini più giovani e magari per quelli più restii alla lettura (giovani lettori, età indicativa 7-10 anni) e titoli impegnativi per i più grandi e per i buoni lettori (lettori adolescenti, età indicativa 15-17 anni). Nella scelta dei titoli segnalati sono intervenuti numerosi fattori: vengono offerti generi molto diversi tra loro, dai classici all'horror; sono stati scelti libri di editori differenti per permettere ai ragazzi di conoscere le caratteristiche e le diversità tra le case editrici; sono stati inseriti libri degli autori più noti ed amati dai ragazzi ma anche scrittori nuovi. L' obiettivo  posto  era quello della varietà e dell'equilibrio per offrire ai ragazzi un punto di partenza per le proprie libere e individuali scelte di lettori.
E naturalmente c'è grande varietà nei temi affrontati: è evidente l'attenzione per i problemi dell'adolescenza, nei suoi molti aspetti, dal rapporto con gli adulti alla violenza sui giovani, dalla vita a scuola con compagni e insegnanti ai giochi e avventure dell'infanzia, dalla sessualità all'omosessualità, dall'anoressia alla droga .
Molto presente è il tema della famiglia, da quella affettuosa a quella assente, da quella di adozione a quella contro cui ci si ribella o da cui si fugge.
Ci sono temi meno intimisti e personali, la società in cui viviamo, per cominciare, con tutti i suoi aspetti e problemi: la guerra, gli incidenti nucleari, la multiculturalità, il razzismo e le persecuzioni razziali, l'AIDS, la natura e l'ambiente, la musica, il lavoro, la disoccupazione e il lavoro minorile, la violenza, la criminalità. 

Nessun commento: