domenica 23 maggio 2010

Il Sognalibro: uno dei vincitori è un alunno del 10° I.C.S. di Padova!

















Alle h.10,nella sala centrale del Museo Luzzati, a porta Siberia, edificio recuperato su progetto di Renzo Piano nel 2001, è avvenuta  la premiazione del  IV Concorso Sognalibro, organizzato dalla rivista Andersen, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova e la Sezione Didattica di Palazzo Ducale- Fondazione per la Cultura. La giuria del concorso 2010 era composta da: Pino Boero, Università degli Studi di Genova Giovanna Cerruti, esperta di politiche di promozione della lettura Walter Fochesato, rivista Andersen Maria Fontana, Sez. Didattica di Palazzo Ducale, Genova Eugenia Cozza, coord. Concorso
Sono stati premiati i segnalibro finalisti del concorso riservato agli alunni delle scuola primarie e secondarie di primo grado: 50 finalisti su 30.000 opere e 150 scuole . Nella grande sala centrale del Museo Luzzati,  con la grande finestra affacciata sul Porto Antico, si sono così incontrati bambini e ragazzi , genitori e insegnanti  provenienti da 150 scuole italiane da Torino a Trieste, dalla Liguria alle Marche, dall'Emilia al Lazio. Le opere dei finalisti saranno pubblicate dalla rivista.
L'opera di Giulio Giacomo Martini  della classe terza della scuola "4Martiri"del X I.C.S. di Padova è risultata una delle due "Menzione speciale - Scuola primaria". Giulio ha ritirato il premio  che mercoledì 27  condividerà con gli altri  bambini della sua scuola: 500 stampe del segnalibro in tiratura limitata - edizione speciale e una dotazione  di libri del valore  di 200 euro.
 Alle h 11.30, è seguita la 

VISITA GUIDATA AL GENOA PORT CENTER (Magazzini del Cotone), un’occasione per conoscere da vicino la vita del Porto di Genova e le numerose attività che vi si svolgono quotidianamente. Durante la visita – riservata ai vincitori del Sognalibro e ai loro accompagnatori – lo scrittore e attore Giorgio Scaramuzzino  ha recitato il breve racconto “Il cantiere” ispirato alla tela di Plinio Nomellini (Musei di Nervi/Maschietto Editore), che rievoca le suggestive atmosfere del porto di cento anni fa, incantando bambini e adulti.



Nel pomeriggio, dopo le h.15, sono stati premiati i migliori libri per l'infanzia, pubblicati in Italia alla presenza dei loro scrittori, illustratori, editori e sono stati assegnati gli annuali riconoscimenti per la promozione della lettura a enti e associazioni ed infine è stato assegnato il premio al miglior autore e al libro dell'anno.



Nessun commento: