martedì 25 maggio 2010

"Il tempo che vorrei"


Ricevo come gradito contributo dalla Preside , Dottoressa Maria Rosa  Dalla Nese, un   bel brano  di  Fabio Volo "Il tempo che vorrei"  che ho il piacere  di condividere con i lettori di questo Blog:
..."I miei amici, quelli che andavano a scuola. Studiavano durante il giorno e nel tempo libero non avevano voglia di leggere. Spesso ciò che studiavano non li interessava , quindi finiva che, passato il periodo delle interrogazioni, non ricordavano quasi nulla. Anche all'università il problema era superare gli esami. Passavano anche tutta la notte sui libri nei giorni precedenti un esame, ma dopo una settimana nella maggior parte dei casi avevano dimenticato quasi tutto. Era come imbottirsi di cibo e e dopo vomitare e sentirsi leggeri. Bulimia.
Per me era diverso. Non conoscevo l'obbligo dello studio, mi avvicinavo ai libri e sceglievo quelli che andavano bene per me, senza pensare a uno scopo finale, a un voto, ma solo per il semplice piacere di scoprire, di sapere. Era curiosità che mi spingeva a leggere, non un dovere.Era la voglia di saperne di più, perchè mi dava l'idea di crescere. Ho scoperto il puro piacere di  incontrare i personaggi dei libri, di confrontarmi e addirittura misurarmi con loro. Il mio mondo interiore era intimamente legato al loro. Leggere di gente che che viveva situazioni difficili, dure, anche peggiori della mia, mi alleggeriva e mi faceva sentire meno solo grazie a una sorta di umiliazione collettiva.Da qualche parte del mondo c'erano altre persone come me. Mi sentivo meno abbandonato e soprattutto imparavo molte cose su di me che non conoscevo, perchè anche se le storie erano inventate, il sentimento era reale e si capiva che lo scrittore sapeva cosa stava descrivendo. La mia vita si era riempita di persone nuove , che avevano il potere di cambiarmi lo stato d'animo, di suggerrmi pensieri nuovi e nuovi modi di sentire."

1 commento:

Federica ha detto...

Stupendo libro.. lo adoro!! mi ha insegnato molto, tutti i sui libri sono lezioni di vita!!!