domenica 16 maggio 2010

Mi ricordo... Come scegliere tra tanti ricordi

I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Stefanini, ricordando il primo libro che hanno amato,  hanno raccontato il loro primo incontro con la lettura.


Ho letto con grande interesse tutti  i testi inviati  dai ragazzi della  "Stefanini" per il concorso "Mi ricordo..." organizzato  dal Giralibro.
I ragazzi hanno saputo raccontare in modo sincero il loro rapporto con la lettura: dai primi incontri, agli allontanamenti o all'innamoramento. Le loro parole offrono spunti di riflessione che un adulto, insegnante o genitore, sinceramente interessato a promuovere il piacere della lettura tra i ragazzi  non può trascurare.
Non è stato facile decidere che cosa pubblicare. Ho deciso" arbitrariamente" di tenere tutti i testi che non si concentravano troppo sul riassunto della trama o sulla recensione ma  tentavano l' introspezione, attraverso i ricordi personali. Infine ho cercato di raggrupparli  in categorie per tentare di offrire una chiave di lettura:
MI RICORDO ...
  • primissimi ricordi
  • il diritto di leggere qualsiasi cosa
  • incontri mancati
  • libri e film
  • il potere della fantasia
  • grandi incontri

Nessun commento: